DOMANI IN TV – Documentario “Odissea plastica”, prodotto per l’Onb, in onda sabato 4 e domenica 5 luglio su Sky

0
199

Cari Colleghi,

l’impatto della plastica sul nostro ecosistema è il tema del documentario “Odissea plastica”, prodotto da Sky per l’Ordine Nazionale dei Biologi e realizzato da La Casa Rossa, che andrà in onda sabato 4 luglio alle 16:15 (e domenica alle 22:45) su Sky TG24 e disponibile on demand. Inoltre, da lunedì 6 luglio il video sarà disponibile attraverso un link che sarà pubblicato sul sito internet www.onb.it.

Sono 8,3 miliardi le tonnellate di plastica prodotte nel mondo dagli anni Cinquanta ad oggi. Nella sola Europa se ne producono ogni anno 64,4 milioni le tonnellate. Un’enorme quantità di materiale che, spesso utilizzato per pochi secondi, rimane nell’ambiente se non smaltito correttamente.

Attraverso interviste a scienziati ed esperti, con la conduzione di Paolo Fratter, il documentario mostra gli sforzi degli studiosi per analizzare le conseguenze di micro e macro-plastiche sull’ambiente e racconta come la ricerca provi a combattere questo preoccupante fenomeno, anche tramite approcci innovativi come quello della robotica. Inoltre, lancia una riflessione, cara ai biologi, su come sia possibile difendere l’ambiente, arginando uno dei fenomeni che maggiormente turba i delicati equilibri del Pianeta.

 

Sen. Dott. Vincenzo D’Anna

Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi