“Moca e sicurezza alimentare. Quadro legislativo nazionale ed europeo 2020”: a novembre il webinar delle delegazioni Onb Toscana-Umbria ed Emilia Romagna-Marche

0
20

Le delegazioni regionali dell’Onb di Toscana-Umbria e di Emilia Romagna-Marche organizzano il webinar accreditato ECM (con riconoscimento di 24 crediti), dal titolo “Moca e sicurezza alimentare. Quadro legislativo nazionale ed europeo 2020“.

LE DATE DELL’EVENTO
L’evento, promosso e organizzato su iniziativa della dott.ssa Stefania Papa, consigliera dell’Ordine Nazionale dei Biologi, di cui è delegata in materia di Sicurezza Alimentare (oltre che delegata ONB per le regioni Toscana ed Umbria), si svolgerà nelle giornate del 6, 7, 13 e 14 novembre 2020 e  fornirà l’occasione per un focus sulla disciplina igienica dei Materiali e degli Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti.

LE “SPECIALI COMPETENZE”
Una “microarea particolare, quella dei “Moca“, in cui” più di tutto si esplica, nelle parole della consigliera Papa, “la speciale competenza ed il ruolo strategico svolto dai biologi considerando lo sviluppo e la realizzazione delle bioplastiche come il cuore pulsante della sicurezza ambientale oltre che della sicurezza alimentare in quanto tale tipologia di materiali è poi quella che entra in stretto contatto con gli alimenti”.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a coloro che intendono ampliare e approfondire le proprie conoscenze di base nel contesto della disciplina sui Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (Moca), tra i più importanti ed attuali temi cogenti nell’ambito della Sicurezza Alimentare. E che desiderano trovare sbocchi professionali qualificanti nella Filiera Agro – Alimentare, a livello di progettazione, assicurazione qualità e a supporto degli acquisti, di controllo analitico e di ricerca e sviluppo, e più specificatamente nella figura di “Regulatory Affairs” e di “Business Operator Food Contact Expert”.

IL DUPLICE OBIETTIVO DEL WEBINAR:
– far acquisire conoscenze sulle principali disposizioni legislative e sui requisiti igienico sanitari dei materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, nel rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare e sulla tutela della salute dei consumatori;
– far acquisire i vari aspetti e le criticità tecnico legislative legati ai diversi materiali a contatto con gli alimenti, per capirne la valenza e l’applicazione pratica all’interno delle aziende alimentari, delle aziende produttrici di imballaggi, dei laboratori di analisi e in contesti di formazione e consulenza per il settore pubblico e privato.

Il Corso si distingue oltre che per l’ampia trattazione dei temi affrontati soprattutto per i diversi casi pratici che saranno presentati e condivisi con i discenti attraverso esposizioni di Technical Work Case.

Per consultare il programma e per iscriversi al webinar, clicca qui.