Autocandidature per far parte della Commissione d’esame di abilitazione all’esercizio professionale dei biologi

0
92

Cari Colleghi,

avvicinandosi il termine entro il quale l’Ordine Nazionale dei Biologi dovrà proporre al competente Ministero le candidature dei biologi che andranno a costituire la Commissione di valutazione per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di biologo, vi comunichiamo che gli iscritti all’ONB possono proporre le proprie candidature, COMPILANDO IL MODELLO ALLEGATO e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica protocollo@peconb.it entro il 21 febbraio 2021 (Le domande pervenute dopo tale data non verranno esaminate).

Chi può candidarsi (secondo l’articolo 3 del DPR 980 del 28/10/1982, che si riporta di seguito):

Per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di biologo, ciascuna commissione – nominata con decreto del Ministro della pubblica istruzione – è composta dal presidente e da quattro membri.

Il presidente viene nominato fra i professori ordinari di ruolo, fuori ruolo od a riposo di materie biologiche a qualunque facoltà essi appartengano; i membri vengono prescelti da terne designate dal competente ordine professionale formate da persone appartenenti alle seguenti categorie:

  1. a) professori universitari di ruolo (ordinari, straordinari, ed associati), fuori ruolo od a riposo;
  2. b) liberi docenti;
  3. c) liberi professionisti iscritti all’albo, con non meno di cinque anni di lodevole esercizio professionale;
  4. d) iscritti nell’elenco speciale dell’ordine nazionale di biologi che esplichino mansioni di biologi quali funzionari presso pubbliche amministrazioni e che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio;
  5. e) assistenti, coadiutori e direttori biologi di ruolo negli enti ospedalieri e nei laboratori provinciali di igiene e profilassi iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 2, secondo comma, della legge 24 maggio 1967, n. 396, e che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio, nonché biologi del ruolo sanitario utilizzati dalle unità sanitarie locali iscritti da almeno cinque anni nell’ordine professionale.

Fino all’espletamento della terza tornata dei giudizi di idoneità per professore associato, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, possono far parte delle commissioni per la categoria a) anche i professori incaricati.

Riteniamo opportuno ricordare che per i dipendenti pubblici i giorni di esame saranno computati come congedo ordinario.

N.B. Si precisa che per presentare la propria candidatura è necessario inviare solo ed esclusivamente la modulistica riportata nel presente avviso. Si prega altresì di procedere alla compilazione del modulo in modalità digitale, affinché la lettura dei dati possa essere più agevole.

 

Scarica il modulo